Giornata internazionale del caffè

“Orange Bean”

Non avrei potuto lasciar passare questo primo ottobre senza parlare di uno degli ingredienti/alimenti che consumo con più frequenza, un fedele amico simbolo di socialità, di casa, di amicizia, di incontro….insomma per me alla base di ogni buon inizio che si rispetti!

La Giornata internazionale del caffè è una giornata in cui si promuove e celebra il caffè come bevanda, con eventi che si svolgono in tutto il mondo. La prima data ufficiale è stata il 1º ottobre 2015, come concordato dall’Organizzazione internazionale del caffè che decise di lanciare la prima Giornata Internazionale del caffè ufficiale a Milano, nell’ambito di Expo 2015. Questo giorno viene anche utilizzato per promuovere il caffè del commercio equo e solidale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei coltivatori di caffè. In questo giorno, molte aziende offrono tazze di caffè gratuite o scontate. ( Fonte Wikipedia )

Molti sono i drink che utilizzano il caffè o liquori al caffè nei propri ingredienti proprio per la sua diffusione, la piacevolezza delle sue note e la socialità che esso ispira, oltre che per le indubbie capacità energizzanti e rigeneranti. Si pensi all’Irish Coffe inventato per scaldare passeggeri infreddoliti in una lunga notte d’attesa , al Black o White Russian nati sull’onda di una contrapposizione politica o all’Espresso Martini, da provare almeno una volta nella vita….magari in una variante con il mezcal, assolutamente ottimo.

Dal canto mio, in questo giorno mi sento di rispolverare una mia vecchia ricetta l’”Orange Bean” o “irlandese in Sicilia” , che esalta le note tostate del caffè grazie al perfetto connubio con i profumi e i sentori dell’arancia.

Whiskey irlandese, liquore al caffè, caffè espresso e liquore all’arancia ( di buona qualità ) lo rendono il perfetto dopocena da gustarsi lentamente, per godersi ogni momento e lasciarsi conquistare ad ogni sorso.( la ricetta dettagliata la troverete tra breve nella sezione drink del mio sito, seguitemi per aggiornamenti!)

immagini tratte da Wikipedia in ordine: Black Russian, Irish coffe e Espresso Martini

Per ulteriori informazioni su questa bevanda meravigliosa ti invito a perdere un minuto per conoscerla meglio dalla pianta al prodotto : Coffea , Caffè.

Ultimi articoli