Il 9 ottobre si celebra in tutto il mondo il “Beer and Pizza Day”, la giornata internazionale dedicata ad uno degli abbinamenti più amati della cucina.
Il Beer & Pizza Day è nato nel 2016 da un’idea di un designer di siti Web, Nick Saulino. Amante delle pinte di birra e delle fette di pizza, Saulino ha deciso che l’abbinamento meritava un giorno tutto suo. E così si è dato da fare affinché il Beer and Pizza Day diventasse ufficiale.

“Birra e pizza” è il nome del binomio culinario più amato dagli italiani, in barba alla critica di molti Paesi che a tavola storcono il naso di fronte a un accostamento di questo tipo. Quello che per noi sembra essere una vera e propria tradizione è per altri un abbinamento strano e azzardato. Due ingredienti semplici, ma sostanziosi, con una lunga storia alle spalle nonostante il racconto della loro accoppiata sia piuttosto recente.
Nonostante singolarmente siano due portate dall’origine molto antica, la storia del classico binomio “Birra e Pizza” ha origini piuttosto recenti. La pizza infatti, nata circa 300 anni fa su suolo partenopeo, fu per molti anni accompagnata al vino che – considerato più pregiato ed elegante – venne sostituito dalla birra solo negli anni ’50 con la volontà di dare anche alle famiglie meno abbienti la possibilità di trascorrere ore di convivialità al ristorante. L’origine di questa combo vincente risale più precisamente all’epoca italiana post-fascista e del cosiddetto boom economico, quando anche i piccoli pizzaioli di tutto il Belpaese ottennero finalmente la licenza speciale per la vendita di alcolici a bassa gradazione. Una mossa che favorì la diffusione e il consumo della birra che per la prima volta venne con successo sostituita al vino accanto alla pizza. Ma non finisce qui, perché il successo di questa accoppiata pare derivare anche da altre ragioni economiche e commerciali. Più precisamente, a contribuire alla diffusione dell’accostamento “Birra e Pizza” è stato anche lo spostamento della storica fabbrica del luppolo “Peroni” alle porte di Napoli, segnato dalla condivisione delle prime grandi campagne pubblicitarie che associarono il noto marchio di birra ai principali piatti della tradizione culinaria napoletana, tra i quali la pizza. (fonte tg24.sky.it)
La Giornata Mondiale della Pizza
Il 17 gennaio è la Giornata Mondiale della Pizza. È una data simbolica per gli artisti dei lieviti: ricorre infatti nel giorno di Sant’Antonio Abate, considerato protettore di fornai e pizzaioli. A dare il via a questa giornata, nel 2017, è stato il riconoscimento dell’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano come patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco.
La Giornata Mondiale della birra
La Giornata Mondiale della birra si celebra invece ogni primo venerdì di agosto. La festività è nata nel 2007 a Santa Cruz, in California. Oggi viene festeggiata in 80 nazioni dei 6 continenti.
Dal canto mio, e non potrebbe essere altrimenti, dal gin tonic aromatizzato al pomodoro, al syrup alla birra per aromatizzare i miei drink ci metto sempre del mio.



