
Pensavate che mi fossi dimenticato di voi vero?? No lo, mi sono concesso qualche giorno di ferie per scoprire un regione fantastica che non avevo mai visitato. E cosa fa un barista che aspira a diventare produttore? Va a riscoprire il legame alchemico con la natura che ogni produttore di liquori dovrebbe avere e contemporaneamente visita una fiera molto golosa che lo tiene aggiornato con il mondo.
Sono dunque andato in Umbria e ne sono rimasto favorevolmente colpito, non credo che abbia nulla da invidiare ad altre regioni del centro più balsonate. Splendidi borghi dal sapore medioevale, cibo ottimo e buon vino oltre che un panorama che riempie il cuore e lo spirito.
Tra le tante cose che ho fatto, ma sempre troppo poche se commisurate a quelle che avrei voluto fare, vi segnalerò le due che sento più interessanti per la mia attività di AModoMiospirit vermouth. La visita alle Cascate delle Marmore, con annesso giardino botanico. Ebbene sì, il centro Italia oltre ad essere la patria di uno dei migliori ginepri del mondo (il gin sarà il mio prossimo terreno di conquista, forse..) è anche una zona ricca di biodiversità nel campo delle erbe aromatiche. Grazie a questo e compatibilmente con la stagione (resistendo alla tentazione di raccoglierle fresche) ho incontrato i nostri amici assenzio maggiore o romano che qui gioca in casa, fondamentale nella produzione del vermouth (senza, non si potrebbe parlare di questo favoloso spirito), artemisia bianca, elicrisio (il suo profumo sulle mani mi ha accompagnato per tutta la giornata, con le sue note simili alla liquirizia che potrete ritrovare nel mio vermouth) e tante altre che presto avremo la possibilità di gustare nel Vostro AModoMio vermouth.






Sempre in queste splendide giornate, essendo nella patria di alcune delle ditte dolciarie più blasonate, ho avuto la possibilità di recarmi ad Eurochocolate 2023 a Bastia Umbra, vicino ad Assisi. A parte i numerosi assaggi ho potuto parlare con produttori di questo splendido prodotto provenienti dalle terre d’origine e sentirne le differenze in un magnifico viaggio sensoriale.
Sono proprio contento di avere inserito i suoi sentori nel mio AModoMio vermouth.
Bhe che dire, gli spunti per riportare tutto nei Vostri drink non sono mancati ed ora mi aspetta solo di esserne all’altezza e lavorare AModoMio, per Voi. A presto













