

Praticamente è possibile creare sode aromatizzate con qualsiasi prodotto commestibile senza alcuna difficoltà e con unico limite la fantasia.
In primis bisogna selezionare la sostanza con cui vogliamo aromatizzare e pulirla bene, togliendo eventuali residui o parti che non risultino intaccate.
Fatto questo, mettiamo il tutto in infusione in acqua naturale in un contenitore ermetico per circa 24 ore e riponiamo la nostra “acqua aromatizzata” in frigorifero. Al termine del periodo stabilito, filtriamo il tutto e conserviamolo in un contenitore pulito per massimo qualche giorno.
In alcuni casi il liquido da noi aromatizzato va addizionato con dello sciroppo di zucchero, che ha la duplice funzione di intensificare il sapore ( non serve solo ad addolcire, ma anche a “potenziare” alcuni sapori) e di migliorare la “texture” della nostra soda.
La nostra “acqua aromatizzata” va poi resa una “soda” ( per sua natura gasata) e quindi mediante l’uso di un sifone va addizionata di CO2. Un consiglio pratico è quello di compiere questa operazione con un liquido freddo, per conservare l’effervescenza più a lungo. Questo avviene per la curva di solubilità inversa, ovvero minore è la temperatura del liquido (solvente), maggiore sarà la quantità di CO2 (soluto) che è possibile disciogliere. ( vale anche per le bevande gasate utilizzate nei nostri drink )
Un paio di ricette d’esempio:



Io ne ho uno di quelli a cartuccia piccola da circa 0.70l, che mi permette di aromatizzare le mie “aspiranti sode” con una certa facilità senza alcun problema. Una o due cariche dipende dal grado di gasatura che si desidera e dalla tolleranza del gasatore che adoperiamo. Quello che uso, trovato ad una ventina di euro su internet, mi permette due capsule da 7g l’una.
Soda da Succo
- 350 ml succo di mela
- 350 ml acqua
- 70 ml sciroppo di zucchero
Unite il liquido e amalgamate il tutto. Lasciare in frigorifero per un paio d’ore e poi “sifonare” con una cartuccia di co2
Soda da Spezia
- 500 ml acqua
- 12 g radice di genziana
- 20 ml sciroppo di zucchero
Ottenere un’acqua aromatizzata facendo macerare la radice di genziana. Raggiunta l’intensità di gusto, eliminare la parte solida e aggiungere lo sciroppo di zucchero per esaltarne il sapore. Lasciare riposare in frigorifero e poi “sifonare” con una cartuccia di co2
N.B. il potere estrattivo dell’acqua è decisamente minore di quello di liquidi a base alcol, ragion per cui per ottenere risultati molto intensi il tempo di infusione deve aumentare. Tuttavia l’acqua, a differenza dell’alcol, non può essere conservata per lunghi o lunghissimi periodi inquanto è un terreno fertile per microbi e batteri ( ne sanno qualcosa gli antichi )
Se ti interessa l’argomento, leggi anche:





