Lo so, non sarete tutti d’accordo con me, ma io credo che la nebbia abbia un fascino tutto particolare ed esattamente come avvolge tutto quello che circonda e ci “entra nelle ossa”, fa un po’ parte di noi, del nostro vivere su di un grande fiume ed in una fossa che solo che chi è nato qui può apprezzare (esattamente come le distese di granturco infinite d’estate!!!!)
Drink: AmericanFog in Bottle
Questa può essere considerata una twist del Manhattan classico, in cui il rum invecchiato (solitamente ricavato da melassa) ben si sposa con la complessità del più famoso “liquore italiano” il vermouth. Immaginatevi di approdare con un grande veliero nel porto di New York, la nebbia avvolge tutto ma voi illuminati da una lanterna polverosa vi godete il sapore di casa, unito alle delizie del “Nuovo Mondo”

| 45ml | AModoMio vermouth |
| 45ml | Rum invecchiato * |
| 15ml | Sciroppo di zucchero |
Nel caso questo drink venga preparato prima non va diluito, altrimenti bisogna calcolare un 10% di diluzione
*La versione originale vuole un Rye Whiskey e una goccia di angostura. Un drink che io adoro!
Costruire il drink nella bottiglia e poi affumicare abbondantemente con la Smoking Gun. Shakerare e conservare in friogorifero

Visita la pagina dei drink per altre storie e ricette
La tecnica dell’affumicatura in bottiglia è molto semplice e da ottimi risultati sia in termini di resa del drink finale ( i sentori saranno molto presenti, ovviamente a seconda del grado di affumicatura voluto ), sia in termini scenografici di servizio (aprire la bottiglia al tavolo se preparata da poco, libera il fumo ancora presente).
Non dimentichiamo inoltre che un drink va bevuto prima con gli occhi e poi col naso e solo alla fine gustato in bocca. Questa tecnica e questo drink appagano tutti gli step, scenografico, molto profumato e vi posso confermare anche ottimo da sorseggiare, con i suoi sentori di legno e di affumicato che vi riempiranno il palato, uniti alla dolcezza e alle note speziate del AModoMio vermouth!

L‘affumicatura è una tecnica non nuova, ma di facile applicazione e molto scenografica. Alla base del processo c’è l’esposizione del drink al fumo generato dalla combustione di legni o erbe aromatiche, che fanno a conferire un particolare aroma finale. Non volendo essere tedioso e sicuro che chi fosse interessato, potrà o chiedermi o documentarsi su google, vorrei solo ricordare che esistono svariati modi di affumicare tra cui i più diffusi sono: affumicatura a campana, dove il bicchiere con il drink viene posto sotto ad una campana di vetro (tecnica molto diffusa e scenografica soprattutto se la campana viene sollevata al tavolo. L’esperienza è molto interessante, ma a causa del poco tempo di affumicatura e della scarsa superficie del drink trattata i sentori saranno molto delicati), affumicatura del bicchiere (esperienza molto breve in termini di resa), affumicatura in bottiglia (personalmente la mia preferita!!!) o l’affumicatura del ghiaccio direttamente nello shaker (in questo caso il fumo tramite smoking gun entra in contatto con il ghiaccio e condensa, attaccandosi ad esso, diventandone parte integrante)



