
Ebbene si, ci siamo, anche quest’anno subito dopo la giornata mondiale dedicata a Martin Luther King e all’anniversario della nascita di quel periodo buio che si chiama Proibizionismo, ma che tanto è servito per lo sviluppo della diffusione del bere miscelato a livello mondiale, grazie alla diaspora di professionisti americani, arriva la:
GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA!!!
Non mi dilungherò su questo fantastico concentrato di gustosissima ingegneria, “arte di arrangiarsi” e cibo capace di conquistare in modo omogeneo ogni classe di popolazione, fin dalle sue origini. Non vi parlerò di quanti gusti, impasti o tipologie ne esistano perchè per fare ciò ci vorrebbe una vita e sono sicuro che chi di voi fosse interessato potrà trovare ogni informazione in luoghi decisamente più tecnici. Io mi ruberò qualche istante per darvi un paio di idee, che possano arricchire, forse, la vostra esperienza gustativa, sposando appieno quella particolare magia che, almeno per noi italiani, si è venuta a creare tra pizza e birra. Un alchimia che resiste nei secoli e che a dispetto di tutto e tutti rimane un “Must” come il panettone o il pandoro a Natale e la colomba a Pasqua, il gelato d’estate e lo spritz all’aperitivo (ok, io per ovvie ragioni preferisco l’americano…anche prima che producessi AModoMio vermouth!!)
Ma veniamo al dunque…due twist su drink molto famosi, che vale la pena assaggiare almeno una volta…diceva un vecchio professore di filosofia del liceo: “se non provi tutto non puoi scegliere“, bhe almeno su certe cose aveva ragione.

IL Gustav80K “si beve” il French75
Perchè parlare di un drink famosissimo e di un potente cannone?


Il Gustav: Lo 80 cm Kanone in Eisenbahnlafette, abbreviato in 80 cm K , era un cannone ferroviario tedesco della seconda guerra mondiale, costruito in due soli esemplari, denominati Dora e Gustav. Questo cannone è considerato la più potente arma mai trasportata su di un treno, e veniva montato su due pianali ferroviari al momento della sua messa in batteria. Entrambe le bocche di fuoco furono costruite negli anni 40 dalla ditta tedesca Krupp, concepiti per distruggere la Linea Maginot. Il cannone aveva una gittata di 47 chilometri e pesava ben 1 344 tonnellate. Data la sua possente mole era in grado di sparare granate da 7 tonnellate. Utilizzava due differenti tipologie di proiettili, capaci di arrivare con una potenza devastante fino a 45 chilometri di distanza. (fonte Wikipedia)
Il French 75 è un cocktail a base di gin, champagne e succo di limone. È un cocktail ufficiale IBA. Composizione :
6 cl di champagne
3 cl di gin
1,5 cl di succo di limone
0,75 cl di sciroppo di zucchero
Preparazione
Nello shaker versare 3 cl di gin, 1,5 cl di succo di limone e due gocce di sciroppo di zucchero. Agitare e filtrare in una flûte. Completare aggiungendo 6 cl di champagne. Mescolare delicatamente. Secondo la leggenda pare che sia stato creato nel 1925 da Harry MacElhone all’Harry’s American Bar di Parigi e che il nome derivi dall’arma scelta dall’esercito francese durante la prima guerra mondiale: una pistola da 75 millimetri. Quest’arma ebbe un enorme successo durante la guerra, in quanto in grado di sparare 15 munizioni al minuto. Altri pensavo che in realtà il riferimento fosse ad un pezzo di artiglieria particolarmente versatile sempre utilizzato dall’esercito francese durante la Grande Guerra (fonte: wikipedia)
Altri ancora che vogliono dimenticare tutta la magia, dicono che in realtà queste siano tutte tesi romanzate e la realtà sia ben più razionale...io personalmente adoro le belle storie che stanno dietro ad un drink!
Perchè allora non provare a sostituire al francese Champagne, una bella birra tedesca (io penserei ad una IPA, ma anchde una Lager potrebbe andare benissimo) e provare una nuova twist altrettanto potente e gustativamente complessa!! Ed ecco a voi il Gustav80k (Gustav per gli amici), un drink altrettanto gustoso che potrebbe allietare i vostri aperitivi e magari essere sorseggiato mangiandosi una gustosissima pizza!!
Voi cosa preferite: Champagne francese o birra tedesca? Fatemi sapere chi vince la “guerra” del gusto!!!
Dimenticavo: Avete mai provato un Americano con top di birra?? Rossa, chiara aromatica o scura il risultato, purchè il vermouth sia AModoMio, vi soprenderà!!!

Vedia anche: https://www.diffordsguide.com/encyclopedia/1267/cocktails/french-75-cocktail-history e https://it.wikipedia.org/wiki/French_75



