


Per definire AModoMiospirit bisogna partire dalla fine, che poi di fatto è un nuovo inzio. AModoMio vermouth è un prodotto che nasce a seguito di un concorso cominciato qualche mese fa grazie a The Spiritual Machine. Nella prima fase era richiesta la candidatura online di una possibile ricetta di uno spirito, da scegliersi tra gin, vermouth e amaro. Grazie ad un semplice configuratore era data la possibilità di scegliere il tipo di spirito, le botaniche da inserire, la dolcezza, il grado alcolico e le caratteristiche gustative ( in modo molto ipotetico ) che avrebbe dovuto avere il nostro prodotto. Ebbene chi lo avrebbe detto, sembra che la mia idea sia piaciuta come spero piacerà a voi e da lì è cominciato un percorso fatto di studio del prodotto, marketing del packaging e layout del prodotto e del marchio ( tutto prodotto da me) insieme a dei corsi di natura economia per il lancio di un nuovo prodotto. Infine o se vogliamo all’inizio di questa avventura, la prova del mercato: un crowdfundig per vedere se la nostra idea avrebbe potuto avere un seguito: 30 giorni per convincere potenziali investitori della bontà della nostra idea in cambio di una bottiglia di un prodotto che anche se fatto benissimo era solo, al momento nella nostra testa. Bhe, grazie a tutti voi ci sono riuscito e raggiunto il goal ( così si chiama la fine di una campagna quando si è raggiunto il numero di bottiglie prevendute richiesto) è cominciato il perfezionamento del prodotto e la fase di realizzazione vera e propria. Attesa, tanta troppa attesa di vedere la propria bottiglia e di avere un riscontro veritiero dal mercato.


Ma se l’appetito vien mangiando, ora l’idea si sta evolvendo e da qui è nato AModoMiospirit.it. Un brand, o almeno nell’idea questo dovrebbe diventare, che racchiude tutte le mie sperimentazioni, conoscenze o semplicemente impressioni folli. Credo che sia ora di interrompere la standardizzazione lowcost che ha invaso il mondo e cominciare a riprenderci la nostra identità personale, le nostre peculiarità e le nostre esigenze. Accade nei servizi con offerte personalizzate e quindi ho deciso di riproporlo con maggior insistenza nei drink e in ciò che mangiamo o beviamo. In tanti, venendo al bancone davanti a me, mi dicono “fai tu” e si sentono due o tre domande, poi io mi metto all’opera. In questa chiave AModoMiospirit.it vuole essere un raccoglitore di idee, un manuale fatto e per inesperti, ma pratici consumatori che pretendono di avere un servizio cucito apposta per loro. Un sito che racchiude anni di lavoro e sperimentazioni e tanta, tantissima passione per il lavoro più bello del mondo.


Chi sono io, bhè riassumere la propria vita in poche parole è decisamente problematico per chi ancora si sente immerso in essa. C’è però una data del lontano 2007 importante che segna l’inizio di una strada che ancora non so dove mi porterà. Quella fu la mia prima serata in un mondo del quale mi sono innamorato e che non ho più lasciato. Dopo una laurea in marketing fatta in contemporanea ad un lavoro di aiutobirraio ( che non smetterò mai di ricordare con affetto avendomi fatto conoscere il mondo della produzione ) e alcuni tirocini e apprendistati nel mondo della comunicazione e organizzazione eventi, con una parentesi nell’ufficio ragioneria di un piccolo comune, cominciai quasi per gioco un lavoro estivo, che divenne poi semestrale e poi la mia vita, proseguendo con una gavetta ricca di soddisfazioni e di cose da imparare che non finirà mai. Anni di vassoi portati e bicchieri asciugati che mi hanno portato negli anni stabilmente dietro ad un bancone, aprendo un mondo di possibilità di creare e soddisfare bisogni, viaggiare e far viaggiare grazie a storie fantastiche e prodotti di ogni parte del mondo. Come in un teatro dove l’attore, pur conoscendo le battute, saggia l’umore del pubblico e improvvisa per esaudire il loro volere. Questo sono, un barista al servizio e con il privilegio di poter far star bene, anche se solo per il tempo di un drink.

